Xilitolo in gravidanza? Assolutamente “Si”

schwangerTutte le donne in dolce attesa sanno quanto sia importante curare la propria alimentazione per rimanere in salute e per regalare un futuro migliore al proprio figlio.

Poche però sanno che un semplice gesto, come quello di sostituire lo zucchero naturale con DolceBetulla xilitolo, un dolcificante naturale, può regalare enormi vantaggi durante la gravidanza.

Medici, dentisti e nutrizionisti sono concordi nel suggerire il consumo di xilitolo durante la gravidanza ma perché?

  1. Tuo figlio nascerà con meno batteri cariogeni. Durante la gravidanza e l’allattamento la mamma trasmette alcuni dei suoi batteri al proprio figlio. I batteri responsabili della carie fanno parte degli Streptococchi del gruppo mutans, lo xilitolo gioca un ruolo da antagonista nei confronti di questi microrganismi, per tanto masticando, ad esempio, chewing-gum con xilitolo due-tre volte al giorno, il numero di batteri nella bocca della madre diminuisce, di conseguenza anche il neonato ne riceverà di meno.
  2. Le visite dal dentista di tuo figlio diventeranno semplici appuntamenti di controllo e non dolorose sedute per eliminare le carie. Prima, in termini di tempo, la bocca dei bambini viene colonizzata dai batteri streptococchi del  gruppo mutans, maggiore è l’insorgenza di carie negli anni successivi. Questo significa che se i tuoi bimbi nascono con meno batteri avranno una minore probabilità di vedere il dentista. Gli studi condotti dall’Università di Turku, in Finlandia, hanno dimostrato che questo effetto benefico si prolunga fino al sesto anno d’età di tuo figlio.
  3. Ridurrai il rischio di soffrire di gengiviti, carie e parodontiti. Poche future mamme sanno che durante la gravidanza aumenta notevolmente il rischio di dover chiedere aiuto al dentista, infatti durante questa particolare fase della vita aumenta la concentrazione di un ormone, il progesterone, il quale rende il cavo orale molto più sensibile e soggetto a infiammazioni. Lo xilitolo, o zucchero del legno, è un grande alleato della salute orale, in quanto non può essere utilizzato come nutrimento da molti batteri come quelli responsabili della carie, inoltre questo edulcorante ostacola e rallenta la formazione di placca. Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Xilitolo: uno zucchero amico dei denti.
  4. DolceBetulla “xilitolo” ti aiuterà a non aumentare troppo di peso. Una volta si pensava che le donne in gravidanza dovessero mangiare per due e non ci si preoccupava dei chili acquisiti durante questi 9 mesi. In realtà le cose sono drasticamente cambiate, una futura mamma deve curare la propria alimentazione e controllare il proprio peso, ma come fare contro quell’irrefrenabile voglia di dolce?? Se si utilizza lo xilitolo al posto dello zucchero, che poi fortunatamente ha anche lo stesso sapore, è possibile abbassare le calorie. Questo dolcificante naturale infatti, contiene il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero normale, questo significa potersi concedere qualche biscotto in più o dolcificare con meno sensi di colpa un frullato. (Scarica il nostro ricettario gratuito per scoprire tante ricette con DolceBetulla “Xilitolo”)
  5. La tua digestione migliorerà. In gravidanza anche la digestione diventa più difficile e aumentano i problemi di stitichezza e stipsi in quanto il progesterone rallenta la muscolatura intestinale. Lo xilitolo può aiutarti a ridurre questo problema in quanto non viene metabolizzato completamente, di conseguenza agisce in maniera simile alle fibre e stimola la digestione.

Nonostante tutti questi benefici molte future mamme si sentiranno intimorite ad utilizzare una sostanza, che seppure naturale non è molto conosciuta, perché si chiederanno se ha effetti collaterali. Per aiutarti nella scelta riportiamo qui le considerazioni fatte da un’agenzia accreditata come la US Food and Drug Administration, in relazione allo xilitolo. Nella sezione riguardante gravidanza e allattamento dice: “Xylitol is considered safe in pregnancy and during breast-feeding, The use of xylitol chewing gum in mothers lowered maternal oral bacterial load and reduced transmission of mutans streptococci to infants late in pregnancy and during the postpartum period.”

Ossia l’uso dello xilitolo é considerato privo di effetti collaterali durante la gravidanza e l’allattamento e il consumo di chewing-gum con xilitolo riduce la trasmissione di batteri responsabili della carie dalla madre al figlio durante la gravidanza e il post parto.

Forse è venuto il momento di cambiare e di utilizzare un dolcificante, come DolceBetulla, che non solo dia sapore alla tua vita, ma che aiuti la tua salute e quella di tuo figlio.

Recent Posts